lunedì 21 febbraio 2011

VeganFest Expo a Capezzano Pianore, dal 22 al 25 aprile

A Capezzano Pianore, nel bellissimo parco della villa Borbone Le Pianore, si terrà il VeganFest Expo, fiera dell'alimentazione vegana e vegetariana. Ci sono tre ordini di motivi per la scelta vegetariana. Ognugno di essi è legittimo a modo suo:

  1. Filosofici, per non uccidere animali ed esseri viventi capaci di sofferenza. È la scelta di alcune religioni orientali.
  2. Salutistici: una dieta con un'elevata quota di vegetali freschi in genere è più salutare, meno calorica e più tollerata dall'organismo. È la scelta di molte persone di mezza età.
  3. Ecologici: gli allevamenti intensivi di animali, specialmente i bovini, consumano acqua, cibo ed energia. Nel mondo c'è oltre un miliardo di bovini d'allevamento che hanno bisogno di moltissima acqua e cibo per vivere, e che restituiscono in calorie e proteine meno di un decimo di quel che consumano.
In tutti i casi, anche se chi ama la carne non è costretto a rinunciarvi in modo totale, incrementare la percentuale di vegetali nella propria dieta, diminuendo carne e salumi, è una scelta utile per la salute e per la spesa quotidiana.

Nessun commento:

Posta un commento